Osteoartrosi

Artrosi di Polso

La artrosi del polso può comparire a distanza di un trauma, in occasione del quale era avvenuta la lesione di uno o più legamenti del carpo (soprattutto del legamento Scafo-Lunato) o la frattura dell’osso scafoide. Può essere conseguente ad esiti di fratture complesse del polso con danno della cartilagine articolare.

La rizoartrosi

La rizoartrosi è una forma di artrosi che colpisce l’articolazione alla base del pollice, dove si unisce con il polso. È molto comune, soprattutto nelle donne sopra i 50 anni.
I sintomi sono :
Dolore alla base del pollice, soprattutto quando si usa la mano (ad esempio per aprire un barattolo o girare una chiave).

Gonfiore e perdita di forza.
Rigidità e difficoltà nei movimenti.
In alcuni casi, deformazione del pollice.

Artrosi Anca

Artrosi dell’anca è un disturbo comune che colpisce le articolazioni ed è causato da una perdita di cartilagine. La cartilagine è il rivestimento sopra le estremità delle ossa che serve a fornire una superficie di scorrimento liscia. Quando questa superficie cartilaginea viene consumata o distrutta, l’osso sottostante viene esposto.

Artrosi Ginocchio

La gonartrosi, ovvero l’artrosi del ginocchio, è una patologia cronica che si sviluppa a livello articolare e presenta lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare che provocano progressivamente dolore, difficoltà nei movimenti e, in casi più severi, deformazione dell’articolazione stessa