Chi sono

Dr. Michele Berloco

Nato ad Altamura (BA), si è laureato presso l’Università degli studi di Perugia nel 2002 con Tesi Sperimentale in Medicina Legale: “I polimorfismi del Cromosoma Y nella identificazione a fini forensi. Un’indagine sperimentale su 50 campioni”; si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Perugia con Tesi: “Tecnica chirurgica per il ripristino dell’opposizione del pollice nelle paralisi basse del nervo mediano”.

La sua formazione professionale inizia da studente con corsi e fellowships presso le più importanti cliniche universitarie come il Surgical Department of St. Petersburg Medical University”-Russia, il Dipartimento di Chirurgia Vascolare della Clinica Universitaria dell’Università di Goteborg, Svezia, l’Institut Français de Chirurgie de la Main, Parigi, il King’s College Hospital di Londra e l ’Académie nationale de médecine, Parigi.

Ha completato la scuola di specializzazione presso la S.C. di Chirurgia e Microchirurgia della Mano, Terni, ha conseguito il diploma del Corso di Alta Formazione in “Economia e Management in Sanità” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il Diploma di formazione manageriale per direttore sanitario delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere e degli altri enti del SSN.

Lavora ed opera presso la S.C. di Ortopedia e Traumatologia di Foligno dove ha incarico di Alta Specializzazione per la Chirurgia della Mano (Unità SICM – Società italiana di Chirurgia della Mano); è Responsabile Rischio Clinico del Dipartimento Area Chirurgica dell’USL Umbria 2; inoltre è componente delle Commissioni mediche incaricate di effettuare gli accertamenti sanitari relativi al riconoscimento della condizione di Handicap (L.R. n. 11/2015, L. 295/90, L. 104/1992 e L. 68/99) presso l’USL Umbria 2, Componente del Consiglio dei Sanitari dell’USL Umbria 2, Componente della Commissione “Ambiente e Salute” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia, Segretario regionale dell’Associazione Ortopedici Traumatologici Ospedalieri d’Italia (O.T.O.D.I. Umbria), Responsabile Sanitario – Sovrano Ordine Militare di Malta – Delegazione Umbria.

È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche ed ha eseguito più di 3000 interventi chirurgici.

© 2025 Dr. Michele Berloco.